Logo comune Bologna

Accesso alla zona a traffico limitato (ZTL)

Logo ATC

Benvenuto nella pagina di Comune di Bologna e ATC che leconsentirà di convalidare il suo ticket di accesso alla Zona a TrafficoLimitato (ZTL).

ATTENZIONE:

Da sabato 12 maggio 2012 Sirio sarà attivo tutti i giorni, incluso sabato, sempre dalle 7 alle 20.

Prima di procedere

  • Prima di procedere Le consigliamo di leggere attentamente le avvertenze per l’utilizzo del titolo di accesso, e le raccomandiamo di non grattare le parti dorate relative alla data fino a che il sistema non avrà dato conferma della convalida dell’accesso.
  • Questo sito consente la convalida del ticket per le sole targhe di vetture italiane.
  • Per le targhe estere (compresa la Repubblica di San Marino) contattare il Call Center TPER al numer otelefonico 051 290 290.

Dove acquistare il ticket

I punti vendita dei ticket per l'accesso alla ZTL sono elencatinell'apposita pagina di dettaglio.

Quando utilizzare il ticket

Il ticket deve essere utilizzato unicamente mentre è in vigore la limitazione al traffico in ZTL.
L'accesso è libero dopo le 20.00 e fino alle 7.00 di tutti i giorni e, pertanto, in tale fascia oraria il ticket non deve essere utilizzato.

Istruzioni per l'uso

Avvertenze per l'utilizzo del titolo di accesso alla ZTL:

  • il numero di permessi occasionali per l'accesso alla ZTL è limitato;
  • l'auto con la targa indicata sul titolo può usufruire solo di tre titoli giornalieri per ogni mese solare;
  • il titolo giornaliero scade alle ore 24 del giorno in cui è stato convalidato, il titolo quadrigiornaliero scade alle 24 del terzo giorno successivo a quello di convalida (es.: se convalidato il 5 aprile, scade alle 24 dell'8 aprile);
  • per il ticket giornaliero il codice PIN deve essre inserito, inviato o comunicato per la convalida il giorno in cui si intende accedere alla ZTL;
  • per il quadrigiornaliero il primo giorno di utilizzo;
  • il titolo giornaliero non può essere cumulato con uno quadrigiornaliero nello stesso mese solare.

In ogni caso attendere la conferma della convalida prima di accedere alla ZTL. Qualora si riscontrassero problemi con le procedure di convalida, si raccomanda di contattare il call center TPER 051 290 290.

Il titolo ha unicamente valore di autorizzazione di accesso alla ZTL. NON autorizza ad accedere all'area T (vie Rizzoli, Ugo Bassi e Indipendenza, da via Rizzoli a via Righi), né alla "Zona Università", né alle corsie bus né alle aree totalmente pedonalizzate. NON autorizza alla sosta gratuita.

Per informazioni di dettaglio sulle Zone a Traffico Limitato e sui diversi sistemi di controllo degli accessi è possibile consultare le pagine del sito del Comune di Bologna - Settore Mobilità

L'Amministrazione Comunale si riserva di consentire l'accesso in funzione di provvedimenti ordinari o straordinari di regolamentazione del traffico.
Il ticket, una volta ricevuto il messaggio di conferma, avrà valore di autorizzazione all'accesso alla ZTL: dovrà pertanto essere esposto in maniera ben visibile sul cruscotto.

I ticket di accesso alla ZTL scaduti possono essere sostituiti fino ad un anno dopo la loro scadenza.

Per informazioni sull'accesso in ZTL consultare il sito del Comune di Bologna.

Può visualizzare le immagini del biglietto Giornaliero e Quadrigiornaliero

ZTLX5 Versione 2009.210     © 2008 Cart S.c. - p.i.01457730412